Come vi avevamo anticipato in questo articolo, pare che il 12 Febbraio sia stato finalmente approvato il Decreto Attuativo (Tax Credit).
Il Ministro Franceschini, dal BIT di Milano dichiara: “Il tax credit per il turismo digitale è pienamente operativo, ieri ho firmato con il Ministro Padoan il decreto attuativo”.Il Decreto prevede dal 2015 al 2019 il riconoscimento alle imprese di un credito di imposta del 30% dei costi sostenuti per investimenti in digitalizzazione. Potranno essere dedotte spese per l’acquisto di siti e portali web e la loro ottimizzazione per i sistemi di comunicazione mobile, di programmi per automatizzare i servizi di prenotazione e vendita on line di servizi e pernottamenti, di servizi di comunicazione e marketing digitale, e, soprattutto di realizzazione di impianti WiFi o ampliamento e rinnovamento di reti già esistenti. “Grazie agli investimenti sul digitale – ha concluso Franceschini – saremo in grado di promuovere al meglio le nostre ricchezze locali e le nostre eccellenze enogastronomiche. Con la nostra capacità di associare creatività, innovazione e tradizione nei prossimi anni continueremo a sorprendere il mondo, creando al contempo opportunità di sviluppo sociale, economico e culturale per il territorio”.
2 risposte a “Tax Credit per il Turismo Digitale – A Giorni il Decreto Attuativo”
Buongiorno
volevo sapere se il tax credit fino al 2019 e’ valido per gli stabilimenti balneari nelle MARCHE a Senigallia (AN)per tutte le relative innovazioni tecnologiche elencate: wifi , servizi di prenotazione per clienti di lettini, ombrelloni, cabine tramite sito o app , consulenze di marketing e innovazioni tecnologiche per il titolare degli stabilimenti, da parte di suoi dipendenti che hanno anche competenze informatiche e di marketing, oltre che di ordinaria manovalanza balneare.
Saluti
Gentile Anselmo,
mi sembrano tutte quante spese ammissibili. L’importante è rispettare la tipologia di servizio che dovrà essere in abito digitale. Bisognerà leggere attentamente il regolamento per capire se chi presta tali servizi debba necessariamente essere qualificato oppure può farlo un suo dipendente con esperienze nel campo digitale.
Qui alcuni approfondimenti http://www.pmi.it/impresa/normativa/approfondimenti/95190/turismo-digitale-tax-credit-incentivi.html
Per il resto le consiglio di rivolgersi al suo commercialista/consulente.
Saluti