Il 5 novembre prossimo, durante il China International Industry Fair a Pechino, verrà ufficialmente presentata la nuova tecnologia luce a led per il trasferimento di dati. Il suo nome è LiFi. Questa new technology potrebbe negli anni prendere via via il posto del trasferimento dati tramite onde magnetiche e ciò sarebbe davvero rivoluzionario.
La LiFi venne presentata dal professor Herald Haas nel 2011, quando, durante il Ted Global, mostrò il trasferimento di un video in HD attraverso l’utilizzo di una sola lampadina led. Ad oggi gli studiosi hanno trasferito fino a 150 MB di dati al secondo con LiFi e la velocità di trasmissione è parecchio aumentata.
Le prospettive di LiFi sono innumerevoli se le prove di trasmissione dati via led si concretizzeranno nel mondo scientifico. Oggi si respira ancora scetticismo sull’argomento ma le società all’avanguardia interessate al possibile sviluppo di questa nuova tecnologia si stanno muovendo. Ad esempio la società francese Oledcomm si è già lanciata nell’investimento di fondi per lo sviluppo di una linea di prodotti dotati di LiFi, pronta per il 2014.
LiFi potrebbe anche supportare il Wifi per sopperire alla scarsa disponibilità di frequenze radio in alcuni casi, così come essere indispensabile in luoghi dove le onde elettromagnetiche non posso essere sfruttate, come in ospedale o in aereo.
Nasceranno dei nuovi hotspot LiFI?! Lo scopriremo presto…