Si chiama Bakeca.it e si legge il motore di ricerca di annunci più amato dagli italiani. Da dieci anni abbiamo avuto la nascita la crescita e sviluppo di una delle realtà imprenditoriali italiane più affermate nel settore dei servizi di questo tipo. L’azienda nacque a Torino, in Piemonte, dall’incontro fra eccellenze e professionalità che hanno saputo sicuramente sfruttare un buon momento, ma è anche vero che questi dieci anni, hanno rappresentato per la società all’ombra della Mole Antonelliana, un chiaro esempio di successo come conseguenza di tante buone idee.

Di idee, si parla, quindi, si parla di creatività, ma si parla anche di tecnologia delle reti informatiche. Quando dieci anni fa, si affacciò sul mondo del web un piccolino al confronto con i grandi siti legati al commercio elettronico, nessuno pensava che il piccolino avrebbe dimostrato di saper restare competitivo e sfidare i grandi. Dieci anni fa nessuno credeva che il principio del sistema degli annunci online e del commercio a distanza avrebbe funzionato in questa maniera. Ma Bakeca.it ha saputo rappresentare esattamente un modello di sviluppo e di fare impresa che ne ha fatto conquistare sempre più grandi e numerose fette di mercato.

Oggi è quindi abbastanza semplice tirare fuori analisi e valutazioni circa lo stato di salute del mercato dei motori di ricerca online. Sempre più persone ne sono coinvolte, i volumi sono in crescita e sempre meglio vanno a definirsi i metodi di commercio sulla via della più totale sicurezza. Nonostante questo, l’intuizione più significativa degli ideatori del motore di ricerca italiano fondato nella città dei gianduiotti, è che le persone scelgono più volentieri di comprare vicino casa.

Sembra un paradosso, adesso che il commercio elettronico a distanza ha reso possibile elevare il grado di sicurezza generale, ma è così. Gli scambi fra acquirenti privati sono più concentrati sulle distanze più corte, un motore di ricerca per annunci (offerte di lavoro, annunci immobiliari, compra-vendita di oggetti) ne deve tenere conto, puntando sulla semplicità dei filtri di ricerca per esempio. Un’ altra prerogativa è un sito bello e funzionale, per questo il decimo compleanno di Bakeca.it è stato salutato con un maestoso restyling che ha migliorato la user experience del motore di ricerca.

In ultima analisi, possiamo dire che nonostante i grandi cambiamenti all’ interno del grande calderone dei motori di ricerca per annunci, possiamo ritenere che la semplicità vince su tutto, soprattutto se la semplicità è supportata da ottime idee.

I commenti sono chiusi.