2015. Brown University. Il gruppo di ricercatori guidati dal Prof. Daniel Mittleman pubblica su Nature Photonics lo studio sul Tera-WiFi, il sistema wireless superveloce, fino a 100 volte più veloce degli standard attuali.

Il dispositivo che rende tutto questo possibile è il “multiplexer”, uno “smistatore di dati” che usa onde a frequenze più alte delle attuali, nella classe dei Terahertz, capaci, secondo gli studiosi della Brown, di trasportare dati almeno 100 volte più grandi rispetto al WiFi classico (basato su microonde).

2018. Il WiFi più veloce del mondo è già una realtà o è ancora in fase di sperimentazione?

Da un recente articolo pubblicato sul sito della Brown University, il WiFi superveloce è ancora in fase di studio, ma gli scienziati hanno dimostrato la prima trasmissione di dati attraverso il multiplexer Terahertz.

Il team del Prof. Mittleman è riuscito a trasmettere due segnali video separati, in tempo reale, ad una velocità di trasmissione dati aggregata di 50 gigabit al secondo, circa 100 volte la velocità di trasmissione dati della rete cellulare più veloce di oggi.

Abbiamo dimostrato che siamo in grado di trasmettere flussi di dati separati su onde Terahertz a velocità molto elevate e con tassi di errore molto bassi“, ha dichiarato Mittleman, che ha pubblicato questi risultati sulla rivista Nature Communications “È la prima volta che qualcuno ha caratterizzato un sistema di multiplexing Terahertz utilizzando dati reali, ed i nostri risultati mostrano che il nostro approccio potrebbe essere praticabile nelle reti wireless Terahertz del futuro.

Tera-WiFi è ancora oggetto di studio: quindi, cosa puoi fare per rendere più veloce la tua connessione wireless tradizionale?

Dovremo attendere ancora un po’ perché il WiFi superveloce sia disponibile, ma se la tua connessione WiFi “tradizionale” è lenta, puoi adottare alcuni accorgimenti per velocizzarla. Attenzione, però, se il rallentamento è dovuto a problemi infrastrutturali sulla linea, solo l’intervento dei tecnici (Telecom, Fastweb, Vodafone…) sarà risolutivo!

Vuoi rendere ancora più veloce la tua connessione WiFi?
Ecco i consigli per navigare senza fili più velocemente, ma prima, alcune indicazioni utili:

  • non installare software per velocizzare la connessione Internet
  • sposta il router, a volte la diffusione del segnale viene ostacolata da arredi, elettrodomestici e pareti spesse

La connessione è ancora lenta? Continua a leggere.

Verifica quanto è effettivamente veloce la tua connessione Internet, usando uno speed test

Questo test ti sarà utile per capire se la lentezza nella connessione è dovuta a problemi sulla linea, che solo il provider può risolvere.

Primo passo
Se ci sono programmi in esecuzione sul computer, chiudili, e lascia aperto solo il browser che userai per fare il test (Google Chrome, Safari, Internet Explorer, Mozilla Firefox…).
Verifica che la rete non stia scaricando o caricando file pesanti: controlla non solo il computer, ma anche i dispositivi connessi al router, come smartphone, tablet, Smart TV…
Infine, accertati che il browser che stai usando supporti Flash Player.
Per avere risultati assolutamente certi, collega il computer al router con un cavo Ethernet.

Sei pronto per fare lo speed test
Collegati al sito Ookla, uno degli strumenti più usati per gli speed test, e clicca VAI: ti restituirà i valori relativi alla velocità della tua linea. Confrontali con la velocità nominale della connessione prevista nel contratto che hai sottoscritto con il tuo provider (Telecom, Fastweb, Vodafone…).

Sono molto diversi?
Probabilmente la rete ha dei problemi ed è meglio contattare il provider perché verifichi.
Sono simili?
Allora continua a leggere, nei prossimi paragrafi ti aiuteremo a rendere la tua connessione WiFi più veloce.

Come velocizzare il WiFi: cambia il canale della connessione, cambia i DNS, fai una scansione antimalware, cambia browser

Hai appurato che la linea è a posto. Quindi, cosa rallenta la tua connessione wireless?
Vediamo insieme quali sono i problemi più comuni e come risolverli.

1) Elimina le interferenze cambiando il canale della connessione

Capita spesso che i canali radio usati dal router vengano disturbati e subiscano interferenze, riducendo la velocità di navigazione. Per risolvere il problema, puoi modificare il canale manualmente:

    1. accedi al pannello di configurazione del router
    2. collegati all’indirizzo 192.168.1.1 o all’indirizzo 192.168.0.1
    3. accedi usando le credenziali che trovi nel libretto di istruzioni del router (username e password: admin/admin o admin/password) oppure, se le hai modificate, usa le nuove credenziali che hai impostato
    4. cerca la sezione del pannello relativa alla rete wireless
    5. a questo punto puoi modificare le proprietà della rete, impostando un nuovo canale, tenendo presente che i router più recenti usano sia la banda radio a 2.4GHz che la 5GHz, quindi è probabile che tu debba modificare due canali:
      – uno per la rete a 2.4GHz: in questo caso puoi scegliere i canali 1, 6 o 11
      – uno per la rete a 5GHz: in questo caso puoi lasciare i canali impostati così come sono
    6. salva le nuove opzioni

Noi le interferenze le conosciamo bene e sappiamo che sono la causa di buona parte dei problemi di connessione WiFi, inspiegabili ai non addetti ai lavori. Infatti, la crescita esponenziale del numero di reti wireless e la loro concentrazione sta saturando via via i vari canali WiFi disponibili e in un futuro molto prossimo, potrebbe essere causa di parecchi disservizi.
Anche per questo motivo molti produttori stanno già realizzando apparati dotati di scheda wireless che va sia a 2.4Ghz che a 5Ghz, per facilitare il passaggio ad una frequenza meno satura ed evitare le interferenze.

Cambiare la connessione del canale, quindi, è la prima cosa da fare, ma nei prossimi paragrafi trovi altri piccoli consigli per rendere il tuo WiFi ancora più veloce.

2) Velocizza i tempi di accesso ai siti web cambiando i server DNS della tua connessione

I server DNS ti permettono di visitare i siti Internet usando indirizzi testuali (per esempio google.com) anziché lunghe coordinate numeriche. Se cambi i DNS predefiniti scegliendo server più veloci, il tempo di accesso ai siti web si riduce moltissimo. Tra i server DNS pubblici più usati ci sono i DNS di Google e di Open DNS.
Leggi questa guida di Salvatore Aranzulla per modificare i DNS.

3) Se la connessione è lenta solo sul computer, forse la causa è un malware

La connessione WiFi su smarthphone e tablet è veloce, ma il tuo computer è una lumaca? È probabile che sia stato infettato da un malware. Non ti resta che fare una scansione antimalware con un buon antivirus!

4) Alcuni browser sono lenti, prova a cambiare

Usi ancora Internet Explorer? Passa a Google Chrome, il browser di Google è estremamente veloce e gratuito.

Ora la tua connessione WiFi è più veloce?

Hai provato tutti i consigli elencati nei paragrafi precedenti, ma la tua connessione WiFi è sempre lenta.
È probabile che ti serva un ripetitore WiFi (o range extender), un dispositivo che ripete il segnale del router principale perché arrivi nelle aree in cui la connessione è scarsa o nulla. Se neanche questa opzione è risolutiva, ti consigliamo di rivolgerti al tuo consulente informatico.

I commenti sono chiusi.