Noody è un sistema per la gestione professionale di Hotspot WiFi per Hotel, camping, eventi, stabilimenti balneari, bar, ristoranti ed ogni tipo di spazio pubblico come reti WiFi comunali.
Il nostro sistema nasce dalla volontà di offrire alle strutture pubbliche e private di questo paese un prodotto efficiente e facile da utilizzare. Un prodotto che le strutture ricettive possano utilizzare anche come uno strumento di marketing per mantenere il contatto con i propri clienti. I nostri servizi premium nascono seguendo questa logica: SMS Marketing, Mail Marketing e pagina di Login personalizzata possono essere utilizzati per comunicare con quanti hanno già frequentato una determinata struttura.
Wireless significa letteralmente significa “senza cavo“. Nel nostro caso si intende la possibilità di collegarsi ad Internet senza l’utilizzo del cavo che collega il pc al modem e/o alla presa del telefono. La connessione avviene per mezzo della scheda Wi-Fi presente su tutti i PC prodotti dal 2004 in poi.
Un Hotspot WiFi è un sistema che permette di offrire un accesso wireless a Internet in banda larga, senza particolari interventi sulle infrastrutture nei luoghi aperti al pubblico: Hotel, camping,bar e ristoranti, aeroporti, villaggi turistici, biblioteche, ecc.
Installeremo o, nel caso di Noody Plug & Play, installerete in presso il vostro esercizio uno o più Hot-Spot Wi-Fi Noody , garantendo copertura e continuità di segnale, per tutti vostri clienti, che vorranno navigare, liberi di muoversi negli ambienti del vostro esercizio.
L’Hotspot WiFi è ottenuto tramite un dispositivo wireless altamente performante, appositamente configurato per Noody, che verrà collegato alla vostra linea ADSL e diffonderà via radio la connettività alla rete.
Ogni dispositivo Noody può coprire fino a 3.184mq (un raggio di 100mt). Le formule Noody Plug&Play e No Limits: permettono di decidere di offrire ai propri clienti il servizio Wifi gratuito o a pagamento senza alcun vincolo.
L’offerta Noody Season, è l’offerta pensata per grosse strutture. Essa prevede la fornitura, in conto vendita, di tessere prepagate e/o account via mail a tempo (20 minuti, 1 ora, 2 ore, 1 giorno, 2 giorni, 1 settimana, 1 mese) da fornire ai clienti che intendono navigare. In questo modo è possibile offrire un servizio sempre efficiente anche con una o due linee ADSL, altrimenti in un villaggio sarebbe sempre troppo poca la banda disponibile.
Ogni tessera o SMS contiene un codice di accesso univoco che abilita l’utente per il tempo corrispondente a quello riportato sull’account.
Il tempo degli account, sino a 2 ore, corrisponde agli effettivi minuti di navigazione! Infatti gli utenti possono navigare in una o più sessioni, fino all’ esaurimento dei minuti acquistati. Gli account da 24h, o superiori, invece hanno validità solare.
Con l’abrogazione, dal 1° gennaio 2011, dell’art. 7 del decreto Pisanu del 2005, i soggetti che offrono una connessione Wi-Fi (Internet point, esercenti, enti pubblici) non hanno più l’obbligo di chiedere la fotocopia della carta d’identità, ma vengono considerati come una sorta di Internet Service Provider (ISP), realtà caratterizzate da una struttura tecnologico-commerciale che offre accesso a Internet e i relativi servizi.
In quanto tali, devono sottostare a una serie di obblighi, fra i quali la richiesta di un’autorizzazione generale del ministero e la gestione dei log di traffico, a meno che non deleghino il tutto ad un operatore (ad es. Noody).
La necessità di identificare gli utenti, utilizzando modi più pratici della carta d’identità (SMS o carta di credito), si ripropone per problemi di responsabilità: il gestore della rete, sia esso un bar, un campeggio, un hotel o un ente turistico, risponde di quanto accade mediante il collegamento messo a disposizione e, in caso di attività illecita, viene chiamato in causa.
Inoltre è ancora in vigore il decreto interminesteriale 16 agosto 2005 che impone l’adozione di ”misure fisiche e tecnologiche occorrenti per impedire l’accesso a persone non identificate“.
I vantaggi di Noody nei confronti di una soluzione casalinga consistono principalmente in:
- Nessun costo di Setup
Per installare un sistema “fatto in casa” occorrerà creare una nuova infrastruttura informatica, dotata di un server per la gestione del servizio e l’archiviazione dei dati; di nuovi access points che propaghino il segnale wireless in tutta la struttura e, probabilmente, di alcuni scomodi cablaggi.
Il materiale andrà acquistato, installato e configurato: tutto ciò potrebbe venire a costare fra 6.000€ e 8.000€+iva.
L’attivazione degli Hotspot Noody costa poche centinaia di euro e consente di creare una rete estesa che permette la copertura delle strutture più grandi e complesse.
- Hardware in comodato
Disponendo di hardware proprietario si è sottoposti al rischio di guasti e rotture, dovendone sostenere i costi. Con Noody l’hardware viene data in comodato d’uso, viene riparato e sostituito gratuitamente.
- Sistema sempre aggiornato
Qualunque infrastruttura costruita oggi è sottoposta ad obsolescenza: in un paio d’anni potrebbe risultare vecchia o inadeguata dal punto di vista tecnico e legale.
Questo potrebbe costringervi ad un nuovo investimento ogni 3 anni.
Il sistema Noody invece viene costantemente aggiornato senza costi aggiuntivi per il gestore, sia dal punto di vista tecnico sia per quanto riguarda gli adeguamenti normativi.
Ad esempio, recentemente abbiamo potenziato la capacità e la stabilità dei nostri server e introdotto un nuovo sistema di autenticazione basato sull’SMS.
Con Noody, fra qualche anno, non avrete bisogno di investire in una nuova infrastruttura wireless.
- Manutenzione inclusa
Un sistema proprietario non è sottoposto a nessun controllo fino al manifestarsi di un malfunzionamento. Non c’è prevenzione.
I nostri dispositivi sono costantemente controllati da un sistema informatizzato e sottoposti a manutenzione preventiva (aggiornamenti software, test di funzionamento, etc.), in modo da controllare la stabilità del sistema e minimizzare i rischi di down.
- Assistenza
Quando si è da soli, in caso di problemi (assenza di connettività, diffusione del segnale, malfunzionamento di alcune componenti) occorre rintracciare, attendere e pagare l’intervento di un tecnico.
Noody offre un servizio di assistenza completa, 7 giorni su 7, sia telefonica che in loco, con un tecnico dedicato alla cura della vostra rete senza costi aggiuntivi.
- Mantenimento dei dati
Un sistema di proprietà comporta la responsabilità del mantenimento in loco dei dati di navigazione degli utenti.
Noody mette a disposizione i propri server come archivio per i dati e pratica solide politiche di back-up in modo da garantirne la costante reperibilità.
- Qualità
Noody, da oltre 4 anni predispone e mette in funzione reti wireless nelle strutture ricettive italiane. Attraverso la collaborazione con i gestori abbiamo perfezionato il nostro sistema e raggiunto un alto livello d’efficienza arrivando ad offrire un ottimo servizio in tutte le strutture.
Con Noody avete a disposizione tutta l’esperienza di un’azienda esperta del settore e attenta alla soddisfazione dei propri clienti. Noody è un servizio professionale “tutto compreso” pensato per sgravare il gestore da ogni problema derivante dalla manutenzione dell’infrastruttura informatica e garantire un alto livello di servizio.
Già da qualche tempo in diversi Internet shops è possibile acquistare degli hotspot chiavi in mano. Sono degli strumenti, muniti di stampante termica, che producono scontrini con nome utente e password. Potrebbero sembrare la soluzione ideale per quei piccoli hotel o locali pubblici che vogliono offrire una connessione gratuita, senza spendere grandi cifre. In realtà non lo sono.
Uno strumento di quel tipo costa all’incirca 800 – 900 euro. Tu potresti dire: sì, ma una volta spesi quelli, ho finito di pagare. E’ vero, ma cosa succede se si rompe? Quanto tempo dovrai aspettare prima che venga aggiustato? E quando scadrà la garanzia, quanto dovrai pagare? Gli hotspot Noody, al contrario, sono in comodato d’uso, e se dovessero subire un guasto o un furto verrebbero sostituiti senza alcuna spesa entro 48 ore.
Oltre a ciò noi forniamo assistenza 7 giorni su 7 (evadiamo il 90% delle richieste in giornata) ed i nostri apparecchi sono sempre al passo con i tempi, cosa che è molto importante in un panorama tecnologico come quello attuale dove ogni giorno si affermano nuove tecnologie. Le stampanti di password non garantiscono questo adeguamento.
Ormai sono sempre di più i clienti bar, hotel, camping, ristoranti e locali pubblici in genere, che offrono il servizio di connessione WiFi. In particolare la più interessata è la clientela straniera, che, dato gli alti costi di roaming, non può usufruire della connessione dati 3G. Ciò nonostante sono ancora pochi i luoghi che offrono questo servizio e pochissimi tra questi possono contare su un servizio di qualità.
Scegliere Noody vuol dire quindi offrire un servizio che tutti quanti vogliono, una connessione WiFi legale, sicura ed efficiente.
Assolutamente sì! La rete di hotspot WiFi di Noody, collegata al vostro Router ADSL, genera una rete pubblica parallela che vi permetterà di continuare a navigare tranquillamente e di mantenere al sicuro la vostra rete ed i vostri dati.
L’offerta Plug & Play è disponibile sull’intero territorio nazionale tramite l’invio per posta del Noody Box che contiene un Hotspot WiFi già configurato che bisogna solo attaccare al proprio Router ADSL.
Con le restanti offerte, in generale copriamo tutto il territorio Italiano; per le zone più lontane di solito ci appoggiamo alla nostra rete di rivenditori.
Non è necessaria in quanto siamo ISP (Internet Service Provider) con autorizzazione ministeriale specifica per poter operare in questo settore, assumendoci piena responsabilità.