Si chiama “Tera-Wifi” ed è il sistema wireless sino a 100 volte più veloce dell’attuale standard. Un gruppo di ricercatori dell’università Brown, negli Stati Uniti, ha pubblicato su Nature Photonics la creazione dei primi dispositivi capaci di smistare i dati trasmessi con questa tecnologia. A guidare il team è il Prof. Daniel Mittleman.

Questa nuova tecnologia wifi super veloce si baserebbe sull’uso di onde a frequenze più alte delle attuali, nella classe dei Terahertz. Secondo coloro che la stanno studiando, questa tecnologia permetterebbe di trasportare dati almeno 100 volte più grandi rispetto al wifi classico (basato su microonde). Attualmente non ci sono dispositivi atti alla diffusione di questa tecnologia, ma i ricercatori della Brown, che per la prima volta sono riusciti a costruire uno “smistatore di dati” trasmessi con queste frequenza, sono molto ottimisti. Tecnicamente si tratterebbe di un multiplexer: un dispositivo già conosciuto per lo smistamento di dati attraverso la fibra ottica.

Staremo a vedere entro quanto tempo i nostri ricercatori riusciranno a rendere questa tecnologia funzionante e fruibile. Nel frattempo noi di Noody WiFi abbiamo cominciato a fare le nostre congetture circa le possibili applicazioni di tale progetto.

I commenti sono chiusi.