Quali sono le caratteristiche di un albergo che vi convincono a prenotare una stanza? La location? I pasti inclusi? I feedback di altri utenti? Oppure i servizi tecnologici offerti?

Ormai è prassi controllare on-line i servizi offerti da una struttura prima di effettuare il booking, e la possibilità di accedere ad un wifi è uno dei fattori decisivi. Una necessità, quella della connessione internet, che le strutture alberghiere italiane hanno compreso essere un fattore decisivo nel processo di innovazione e competitività.

Secondo una ricerca effettuata dall’Osservatorio nazionale del turismo-Unioncamere e pubblicata su Impresa Turismo di marzo a cura di Isnart, il 69,1% delle imprese ricettive in Italia offre il wifi gratuito ai propri clienti. Una maturazione sostanziale del settore, che nel 2007 offriva questo servizio solo nel 41,9% dei casi.

Wifi in Italia: le statistiche

Tra le imprese alberghiere, nello specifico, quasi l’82% delle strutture offre un wifi (gli hotel a 4 e 5 stelle in particolare offrono il wifi rispettivamente nel 95,8% e nel 100% dei casi).

Si attesta un passo indietro il settore extralberghiero, dove il 55,7% degli operatori offre connessione gratuita, il 60,1% nei campeggi.

La ricerca rivela inoltre come l’offerta di una connessione internet ai turisti sia concentrata nelle città di interesse storico-artistico (74,7%), nelle destinazioni balneari (74%) e lacuali (73,7%).

In conclusione, gli standard europei di connessione gratuita non sono ancora stati raggiunti, ma il dato più significativo è l’aumento in tutto il territorio italiano degli strumenti per rincorrere un’offerta ricettiva completa e di qualità. Ad oggi, il 68% delle strutture nel Sud e sulle isole offre connessione wifi, nel nord-ovest quasi il 65%.

La corsa all’innovazione smart delle strutture non è ancora terminata, ma i progressi fatti registrare nell’ultimo quinquennio (+27,2%) lascia ben sperare per il futuro più prossimo.

E voi? Come vi siete trovati nei vostri viaggi? Le strutture offrivano un adeguato supporto wifi? Raccontateci la vostra esperienza!

I commenti sono chiusi.