L’istituzione Wi-Fi Alliance compie 15 anni. Esso è il consorzio che ha regolamentato lo standard più diffuso al mondo.  Ecco alcuni dei passi più importanti e cosa ci attende nel futuro.

È il 1999 quando viene fondata la Wi-Fi Alliance (anche se il nome originario era WECA, Wireless Ethernet Compatibility Alliance). Tale consorzio si pone l’obiettivo di promuovere, standardizzare e commercializzare un nuovo modello di rete senza fili, conosciuto con il nome di WiFi. Questo progetto è il frutto della sinergia di sei aziende, alcune delle quali scomparse o acquisite: 3Com, Aironet (ora di Cisco), Harris Semiconductor (oggi Intersil), Lucent (oggi Alcatel-Lucent), Nokia and Symbol Technologies (ora Motorola).

Il termine WiFi viene coniato nel 2000, stabilendo lo standard di velocità di trasmissione pari a 11Mbps nella banda 2,4GHz. Successivamente, nel 2002, vengono aggiunti gli standard di 54Mbps nei 5GHz, e di 100Mbps per i membri del consorzio. Il 2003 si rivela un anno chiave per l’introduzione da parte di Intel della piattaforma Centrino, la quale ospita una scheda di rete WiFi nei PC portatili.

Di seguito l’evoluzione del Wi-Fi Alliance in un’infografica diffusa da hwupgrade.it.

 

Dal 2005 il termine WiFi viene incluso nei principali dizionari ed ormai la connettività senza fili comincia a diventare “di casa” in molti ambienti, soprattutto in quelli professionali. Nel 2009 ben 600 milioni di dispositivi integrano una scheda WiFi e nel 2011 la quota mondiale degli hot-spot raggiunge 1 milione. Nel 2012 il 25% delle abitazioni in tutto il mondo è dotata di una rete WiFi e nel 2013 si raggiunge quota 5 milioni per gli hotspot nel mondo e 600 per i membri del consorzio.

La grande diffusione di smartphone e tablet rende questo standard consolidato e indispensabile. Il futuro prossimo  apre orizzonti nei quali s’intravedono già: smart home, auto sempre connesse e un’immensa rete in grado di connettere ogni oggetto con qualsiasi altro. Serviranno servizi sempre più mirati, connettività multi Gigabit a bassa latenza e centinaia di milioni di hot spot di facile accesso e utilizzo. Buon compleanno WiFi.

 

I commenti sono chiusi.