La scorsa volta vi abbiamo parlato dei vantaggi dell’hotspot WiFi per eventi. Oggi invece parliamo di una delle problematiche maggiori che abbiamo riscontrato negli ultimi anni: l’assenza di una connessione ADSL, o anche solo della semplice linea telefonica per poter offrire il WiFi gratuitamente ai propri clienti.

Piazza Maggiore in Bologna seen from Torre Asinelli

Purtroppo sono molte le aree in Italia che non vengono raggiunte da una connessione veloce e spesso, anche nei casi in cui l’ADSL arrivi, la velocità lascia un po’ a desiderare come dimostra uno studio fatto da Sos Tariffe.

Come si fa in casi come questi?! Ecco le possibili soluzioni:

Connessione Satellitare

Il vantaggio della connessione satellitare è che è possibile installarla ovunque ci sia una porzione di cielo disponibile. E’ possibile utilizzarla sia su postazioni fisse (il tetto di un edificio), sia su postazioni mobili (sul tetto di un camper come quelli che vengono utilizzati per Eventi e Fiere). Ma richiede comunque l’installazione di un’antenna.

Gli svantaggi di questo tipo di connessione sono rappresentati dal costo elevato di installazione e dai limiti del traffico dati (variabili in base all’operatore).

Rete Mobile

Il vantaggio della connessione tramite rete mobile è certamente la copertura. A differenza della connessione satellitare non ha bisogno di un’antenna e il router wifi può essere posizionato ovunque. Oltre a ciò è possibile attivarla quando necessario, ad esempio in occasione di Fiere ed Eventi, quindi non è vincolata ad alcun tipo di abbonamento.

Purtroppo però non garantisce la stessa potenza e stabilità di segnale di una linea satellitare o Adsl.

Wi Max

In termini di rendimento è la soluzione migliore rispetto alle due elencate prima: maggiore velocità, maggiore stabilità di segnale, anche se non può essere utilizzata per postazioni mobili e richiede comunque l’installazione di un’antenna.

Inoltre, nonostante l’offerta sia in forte crescita, non tutti i territori hanno un operatore che li serva ed è comunque un’offerta vincolata ad abbonamento.


Contattaci, se anche la tua attività non viene raggiunta dalla linea Adsl e vuoi una consulenza su come fare ad installare un hotspot wifi.

Contatta Noody

Una risposta a “Hotspot WiFi senza Adsl: come fare?”

  1. 192.168.o.l ha detto:

    Thanks for finally talking about >Hotspot WiFi senza Adsl:
    come fare? | Noody WiFi <Loved it!